Go to all Exhibitions

ALONE

07 Feb 2024 - 14 Feb 2024

Claudio Cimmelli

HomeGallery Exhibitions – Piazza G. Matteotti ,7   NAPOLI (Italy)

Curator:   Gilbert Ciervo

Progetto Alone
Alone, solo/a in inglese, è il titolo che ho voluto dare a questa mia raccolta fotografica, per la prima volta incentrata su un filo conduttore esclusivamente emotivo, quello della solitudine.
Ho voluto analizzare e ricercare vari aspetti di questa condizione universale, atavica, triste ma inevitabile e in molti casi volutamente ricercata. Un’emozione, o forse un sentimento, capace di manifestarsi in varie forme e intensità, spesso trasformandosi in un compagno silenzioso che ci affianca lungo il percorso della vita, facendoci paradossalmente uscire da tale condizione.
Questa condizione è spesso erroneamente associata alla mancanza di compagnia fisica, ma è possibile sperimentare la solitudine anche in mezzo a una folla, semplicemente perché ci si sente disconnessi o incompresi. È un aspetto profondo della condizione umana che va oltre la presenza o l’assenza di persone intorno a noi; è piuttosto una questione di mancanza di connessioni autentiche e di comprensione reciproca.
La società moderna, con la sua frenesia e la incessante connettività virtuale, sembra paradossalmente contribuire alla crescita di condizioni di solitudine. La tecnologia, se da un lato ci collega al mondo, può distanziarci dalle relazioni più autentiche e significative, creando una sorta di isolamento emotivo; la superficialità delle interazioni digitali può amplificare il senso di solitudine, lasciandoci spesso desiderare un contatto umano più autentico.
Questa collezione, la mia prima raccolta esclusivamente in bianco e nero, rappresenta per me il primo vero e proprio esperimento di ricerca fotografica basata su un filo conduttore emotivo, il punto di partenza di un percorso di crescita creativa, dove il messaggio inizia a prendere il sopravvento sulla tecnica. Ho voluto provare ad astrarre il concetto, estrapolandolo dalla sola condizione umana e ricercandolo anche in semplici elementi isolati dal loro contesto, apparentemente inutili e trascurati.
La maggior parte delle foto sono state scattate nell’aprile 2023, durante un mio viaggio, in solitaria, tra le principali città del Belgio e dei Paesi Bassi, mentre altri scatti sono stati realizzati a Napoli e in altre città italiane.

For more information, please contact the gallery: +39 339 4871980 or or  info@monteolivetogallery.com

 

Claudio Cimmelli, fotografo napoletano, dopo la sua partecipazione alla collettiva “E succies” a San Lorenzo Maggiore in Napoli, sbarca alla Monteoliveto Home Gallery con il suo progetto Alone. Una visione poetica e “rubata” dei nostri momenti più intimi, in cui ci ritroviamo a “parlare” con noi stessi. Con i suoi scatti, Claudio Cimmelli, cattura per sempre, degli attimi di questo discorso interno e ne fà Arte.
Biografia
Classe 1986, nato e cresciuto a Napoli, dopo essermi laureato in informatica, ho iniziato a lavorare in diverse aziende italiane e multinazionali, come consulente nell’ambito del web e del digital marketing, affiancando sempre al mio lavoro una fortissima passione per la fotografia, che coltivo da più di 10 anni e che ho pian piano trasformato nel mio principale lavoro.
Mi sono specializzato prima in street e travel photography, durante i miei numerosi viaggi in America, Asia e Africa, poi in ritrattistica, seguendo diversi corsi e partecipando a numerosi workshop a Napoli, Roma e Milano, per poi affacciarmi nel settore cerimoniale, lavorando negli ultimi anni a decine di eventi, soprattutto matrimoni e battesimi.
Ho acquistato la mia prima macchina professionale nel 2011, rendendomi subito conto di quanto la fotografia fosse un legame imprescindibile tra la componente tecnica e quella artistica, decidendo così di frequentare alcuni corsi per apprendere le nozioni teoriche di base. Ho preso parte al corso “Fotografia digitale” di Necessità Fotografica a Roma con Daniele Di Pietro e al corso di ritrattistica avanzata presso “Spazio Tangram” a Napoli, con docente Matteo Anatrella, oltre ad aver seguito numerosi workshop ed eventi tematici in diverse città italiane.
Nel 2023 ho partecipato alla mostra collettiva È succies, patrocinata dal Comune di Napoli in occasione della vittoria del terzo scudetto del Napoli, presentando una selezione di foto dalla mia raccolta Vernice Azzurra.
Sempre nel 2023, sono stato selezionato tra i finalisti del premio internazionale Urban Photo Award, nella categoria People, con uno scatto realizzato durante un mio viaggio in Guatemala.

Works


 

Location


 

Sign up to MonteolivetoGallery
newsletters for updates on artists, exhibitions, events, art fairs and special projects.

 BfH-MG.     Tel: +39 351 5499625  |  Tel: +39 339 4871980  |   info@monteolivetogallery.com   |  Facebook  |  Instagram  |  Youtube  |  Twitter  |  Subscribe  |   2023.   All Rights Reserved – Privacy Policy