news

Alissa Thor

Alissa Thor

Le noir est une couleur rose

Eventi Napoli – dal 9 al 23 dicembre 2022

FONDAZIONE VALENZI

Sala Litza Cittanova Valenzi – Maschio Angioino – NAPOLI – IT

Vernissage
Samedi 10 Décembre 2022 de 15h à 18h

Comunicato stampa

La Monteoliveto Gallery è lieta di annunciare la mostra personale di Alissa Thor, che si terrà dal 9 al 23 dicembre presso la Fondazione Valenzi (all’interno del Maschio Angioino).
Dal 2015 la galleria ha presentato con successo le sue opere cariche di emozioni che hanno conquistato il pubblico, non solo francese ma anche internazionali.
Artista dinamica e produttiva, molto presente sulla scena artistica francese e internazionale, con il suo lavoro Alissa Thor ci porta in un percorso di ritorno al figurativo. Attraverso le sue opere – dove pittura e poesia si mescolano e si fondono – si avvertono l’ambiguità e le diverse sfaccettature dei suoi ritratti. Sguardi inquietanti ci sfidano e sembrano trafiggere il nostro mondo con molteplici immagini intercambiabili.

La mostra

“Il nero è un colore rosa”: Sguardi magnetici, scene talmente scarne che, mentre alcune sembrano volerti entrare nella psiche, altre sembrano quasi volerti afferrare l’anima per tirarla con sé nel loro mondo, per riempirlo con le tue gioie e i tuoi dolori, con i moti più reconditi della tua anima. Un mondo fatto di astratte deformità dalla conturbante espressività.
Alissa lancia la pietra di quella che può sembrare un’incoerenza: il nero è un colore rosa. Nero e rosa, due colori che sottolineano come violenza e dolcezza siano contigue, due espressioni della stessa emozione.
Come dice lo scrittore e poeta Alexo Xenidis, “Alissa Thor ci offre questo momento, pericoloso, serio e minuscolo in cui tutto si svolge. Non sapremo né il prologo della storia, né la conclusione… non sapremo eppure sapremo tutto e avremo paura di dirlo, per non turbare questo secondo immobile: qualcuno, da qualche parte ha lanciato un dado ma il dado non è caduto”.
Le opere sono state selezionate con l’intento di offrire una presentazione esaustiva delle nuove opere e del nuovo “look” dell’artista, anche se non mancano interessanti richiami ad alcuni lavori precedenti. Molta attenzione è stata posta nel garantire coesione e dialogo in un progetto espositivo omogeneo.

L’artista   Alissa Thor

Nata a Parigi nel 1974, Alissa Thor, pittrice autodidatta, dopo aver studiato Lettere e Filosofia, ha lasciato il suo lavoro di documentarista all’Educazione Nazionale. Dal 2011 si dedica completamente alla sua creazione artistica e concentrandosi esclusivamente su pittura e scrittura (poesia). Oggi Alissa Thor vive e lavora tra Parigi e Rouen.
Dopo un’interessante partecipazione ad un concorso e al progetto MadforNaplesandforSommaVesuvio (organizzato dalla Galleria Monteoliveto di Napoli ed esposto al Castel dell’Ovo), Alissa diventa artista residente della galleria con il suo progetto esclusivo PANELS (anagramma di NAPOLI, la sua città del cuore) ed è rappresentata con grande successo in tutte le fiere d’arte e gli eventi della galleria in Europa.
Provando piacere nel maneggiare le astrazioni, aveva il bisogno radicale di staccarsi e confrontarsi direttamente con la materia. La pittura a olio è il suo ideale campo di sperimentazione.

THOR NAPOLI 2022
logo fondazione valenzi ETS
THOR cartes Jeu